Forme e colori di una scoperta a Videocittà
La fisica delle particelle approda a Videocittà – Il Festival della Visione e della Cultura Digitale, con il videomapping Forme e colori di una scoperta. Dal 13 al 16 luglio nel complesso del Gazometro di Roma, uno spettacolo di luci, forme e suoni trasformerà la facciata di uno degli opifici, portando gli spettatori all’interno del laboratorio del CERN. Qui è stata realizzata nel 2012 la scoperta del bosone di Higgs, tassello fondamentale per la conoscenza dell’universo, premiata nel 2013 con il Nobel a due dei fisici che l’avevano teorizzata.
Il festival Videocittà esplora le forme più avanzate dell’audiovisivo e dei linguaggi digitali. Il videomapping dedicato alla scoperta dell’Higgs si inserisce in questo contesto cogliendo la sfida di raccontare una storia scientifica attraverso un’esperienza visiva coinvolgente. Il progetto è stato sviluppato con Luca Agnani Studio – Video Projection Mapping, lavorando all’intersezione tra arte, scienza e tecnologia per trasmettere i contenuti scientifici attraverso tecniche innovative.
Info e biglietti: Forme e colori di una scoperta | Videocittà 2023
Il videomapping Forme e colori di una scoperta è stato ideato dall’INFN nel 2022, per celebrare il decimo anniversario della scoperta del bosone di Higgs, e presentato per la prima volta nell’ottobre 2022 al Festival della Scienza di Genova, colorando la facciata di Palazzo Ducale, con il contributo di ASG Superconductors.